Informazione

Breve questionario per le pubbliche amministrazioni OpenData

Preparare un breve questionario per le pubbliche amministrazioni in cui raccogliere alcuni punti fondamentali per fare il quadro della situazione.

Alcuni esempi di domande:
- Qual è stato l'ostacolo più grosso da superare?
- Qual è invece l'ostacolo attuale ?
- Che budget è stato investito sugli OpenData?
- Un caso di successo da raccontare, con le ricadute eventuali per aziende, cittadini e per le stesse amministrazioni... more »

Voting

14 votes
Active

Formazione

La Formazione per creare un modo di pensare...

...e un linguaggio comune!

Io ho un pallino: la “Formazione”!
Formazione per me significa cambiare le persone, creare un linguaggio comune, un modo di pensare che consenta di aprire un dialogo.
Spesso non si dialoga perché non si parla la stessa lingua!
La mia idea: creare un gruppo di formatori a livello nazionale, distribuiti geograficamente in maniera omogenea, che possa cominciare a divulgare il verbo dei Geodati... more »

Voting

8 votes
Active

Altro

Requisiti opengeodata

Elaborare un documento di (linee guida) indicazioni tecniche in cui individuare e definire i requisiti (minimi) necessari per la pubblicazione e l'apertura dei dati territoriali. Tale documento sarebbe utile per identificare un nucleo minimo di elementi di qualità del dato reso aperto e uniformare le caratteristiche di apertura del dato stesso. Per fare un esempio, tra i primi requisiti che potrebbero essere indicati:... more »

Voting

15 votes
Active

Altro

Quadro conoscitivo per V.A.S. stile Wikipedia

V.A.S. è l'acronimo di Valutazione Ambientale Strategica... è costituito da un Rapporto Ambientale, che tra le sue parti effettua un reportage grafico e descrittivo dello stato della pianificazione territoriale e dell'ambiente di un Comune/Provincia/Area vasta/Regione ... questo è molto utile a conoscere il territorio ... come del resto fa Wikipedia o simili ... PROPONGO di predisporre una normativa che regoli la pubblicazione... more »

Voting

1 vote
Active

Buone prassi

Istituire Osservatori Regionali su Open Government e Open Data

L'Osservatorio Open Source http://bit.ly/osspa nacque anni fa in seno al CNIPA (poi DigitPA ora AgID), voleva rivestire la funzione di catalizzatore delle "best practice" e della conoscenza in materia di software open source. Non è mai decollato veramente, probabilmente perché nacque in un contesto legislativo nel quale non vi erano obblighi riguardanti l'adozione di soluzioni OS da parte della Pubblica Amministrazione.... more »

URL di riferimento http://bit.ly/osspa

Voting

5 votes
Active

Buone prassi

Geoanalista

Una nuova figura professionale che sappia utilizzare dalle tecnologie tradizionali fino al geoweb semantico al servizio del mondo produttivo ma non solo anche della P.A. per scopi di protezione civile.
Le competenze del geoanalista sono centrate sulla conoscenza delle discipline canoniche (cartografia, topografia ecc.) ma anche sopratutto sulla nuova nozione di GIS cioè l'utilizzo dell'informazione geografica ricavabile... more »

Voting

4 votes
Active

Buone prassi

Strumenti per il Geoanalista

Ciao,
provo a buttarla lì per punti;
A) chiedere l’obbligo per tutti i Comuni di avere un sito web
B) chiedere l’obbligo a tutti i Comuni di pubblicare sul sito web comunale il civicario aggiornato ed il PRG altrettanto aggiornato e magari la cartografia fotogrammetrica utilizzata per fare il PRG con tutte le altezze in gronda dei fabbricati.
C) Chiedere l’obbligo di pubblicazione su ogni tipo di cartografia ed a... more »

Voting

0 votes
Active

Buone prassi

Esempio di business basato su Open Geodata

Parliamo molto del "valore" economico degli Open Geodata, sarebbe interessante fare un esempio concreto. Partendo dalla recente iniziativa del governo di raccogliere in formato digitale i prezzi del carburante alla pompa per ogni singola stazione di servizio, ipotizzando che questi vengano rilasciati nei formati adeguati, quale potrebbe la ricaduta economica di questa scelta? Si potrebbe "simulare" il business plan di... more »

Voting

3 votes
Active