Altro

Requisiti opengeodata

Elaborare un documento di (linee guida) indicazioni tecniche in cui individuare e definire i requisiti (minimi) necessari per la pubblicazione e l'apertura dei dati territoriali. Tale documento sarebbe utile per identificare un nucleo minimo di elementi di qualità del dato reso aperto e uniformare le caratteristiche di apertura del dato stesso. Per fare un esempio, tra i primi requisiti che potrebbero essere indicati:

- disponibilità dei metadati;

- presenza di una licenza d'uso;

- disponibilità di un documento che descriva il contenuto informativo del dato (codifica attributi shp, per esempio).

Il documento potrebbe rappresentare il contributo della comunità al tavolo di lavoro (avviato di recente) che si sta occupando di definire le linee guida nazionali per la valorizzazione dei dati della PA e, in particolare, dei dati aperti (non solo geografici).

Il coordinamento dell'attività descritta potrebbe essere assunto dall'Associazione OpenGeoData Italia che, come sponda "istituzionale" della community, si fa carico, magari con un gruppo di lavoro interno, di raccogliere e assemblare in modo sistematico i vari contributi per presentare il documento finale al tavolo di cui sopra (anche, eventualmente, in sede della consultazione pubblica).

Voting

15 votes
Active
Idea No. 4