Buone prassi

Istituire Osservatori Regionali su Open Government e Open Data

L'Osservatorio Open Source http://bit.ly/osspa nacque anni fa in seno al CNIPA (poi DigitPA ora AgID), voleva rivestire la funzione di catalizzatore delle "best practice" e della conoscenza in materia di software open source. Non è mai decollato veramente, probabilmente perché nacque in un contesto legislativo nel quale non vi erano obblighi riguardanti l'adozione di soluzioni OS da parte della Pubblica Amministrazione.

 

Oggi la situazione è molto cammbiata, esiste già da qualche anno un Codice per l'Amministrazione Digitale che spinge le PA verso soluzioni open sia per il software che per il formato dei dati, ed esistono numerose Regioni che si sono dotate di proprie Leggi http://bit.ly/LROpenData che pongono obiettivi concreti in entrambi i settori. Il contesto legislativo è dunque maturo e la consapevolezza sta crescendo.

 

L'idea dunque è quella magari non tanto di istituire nuovamente un Osservatorio nazionale, ma di crearne a scala regionale, con specifici compiti che possono riguardare:

 

1. Garantire la partecipazione al processo di definizione di open government da parte di cittadini, imprese e mondo della ricerca.

2. Contribuire alla stesura partecipata di strumenti di pianificazione nel settore dell'open government e degli open data, previsti da svariate Leggi Regionali (es. Puglia).

3. Segnalare le buone e le cattive pratiche attuate a scala regionale e subregionale, valorizzando le prime e individuando percorsi per rimediare alle seconde.

4. Promuovere iniziative di informazione e disseminazione a tutte le scale di conoscenza dei concetti base riguardanti open government e open data.

5. Redigere un rapporto periodico (annuale o triennale) nel quale rendicontare le attività dell'osservatorio.

 

Gli Osservatori dovrebbero garantire la massima partecipazione in maniera aperta e condivisa con e tra tutti i settori della società civile e della PA, senza preclusione alcuna.

URL di riferimento http://bit.ly/osspa

Voting

5 votes
Active
Idea No. 7